IL DIRETTORE

Michele Geremia

Nato a Cittadella (PD) nel 1983, si è diplomato in Organo e Composizione Organistica, Clavicembalo e Didattica della Musica presso il Conservatorio 'Agostino Steffani' di Castelfranco Veneto (TV). Ha conseguito la laurea in Discipline dell’Arte, della Musica e dello Spettacolo e la laurea magistrale, col massimo dei voti e la lode, in Musicologia e Beni musicali presso l’Università di Padova. Ha conseguito il titolo di dottore di ricerca in Musicologia presso il medesimo ateneo con un progetto dedicato a Il mondo alla roversa o sia Le donne che comandano di Carlo Goldoni e Baldassarre Galuppi.

Svolge attività concertistica sia come solista sia in formazioni corali, orchestrali e da camera, in Italia e all’estero. È direttore artistico e continuista dell’Ensemble Seconda Prattica, gruppo strumentale col quale si dedica all’approfondimento del repertorio del periodo barocco su strumenti originali. Studioso di Agostino Steffani, del compositore castellano ha curato l’edizione critica dell’unico scritto teorico (Quanta certezza abbia da’ suoi principii la musica) e della Psalmodia vespertina, entrambe pubblicate per Diastema; della Psalmodia ha anche diretto la prima registrazione integrale guidando il gruppo vocale L’Artifizio Armonico e l’Ensemble Seconda Prattica. Inoltre di Steffani ha pubblicato per Armelin Musica (Padova) l’edizione critica della raccolta di mottetti Sacer Ianus quadrifrons. Sempre per i tipi di Diastema ha curato l’edizione critica e commentata de Il teatro alla moda di Benedetto Marcello. 

Già co-direttore de I Cantori di Marostica dal gennaio 2015, ne assume la completa direzione a partire dal settembre 2018, succedendo al fondatore Albano Berton. Fa parte della Commissione per l’Arte Organaria della Diocesi di Vicenza ed è organista titolare dello storico strumento G. B. Zordan (1882) della Chiesa di Sant’Antonio Abate in Marostica. Già docente di Poesia per musica e drammaturgia musicale presso il Conservatorio 'Luca Marenzio' di Brescia, attualmente insegna la medesima disciplina presso il Conservatorio 'Giuseppe Verdi' di Como.

Per contattarlo: info@michelegeremia.it
Sito internet: www.michelegeremia.it